ACCEDI PROVA GRATIS

Come usare gli sms durante le Elezioni Politiche

Durante le elezioni politiche, l'SMS Marketing è efficace perché arriva direttamente a tutti gli elettori

Elezioni Politiche e sms sono da sempre un binomio vincente. Attraverso l'sms infatti si può comunicare direttamente e in modo efficace. Ormai ogni azienda o ente, o partito politico deve poter contare su un cross medialità tra i mezzi quali sms, landing page, social, email, etc per comunicare, più o meno tempestivamente, eventi, avvenimenti, date. All'occorrenza, un sms può diventare anche l'arma con cui convincere le persone a votare. 

Nel caso della comunicazione politica, poi, questo strumento è davvero efficace e arriva realmente all'utenza elettorale. Il motivo è ormai noto: il 98% degli italiani ha con sé il telefono cellulare che controlla regolarmente durante il giorno. Le notifiche da cellulare sono lette quasi istantaneamente. Lontano dall'essere un semplice canale di fallback, l'sms ha specifiche peculiarità che comportano specifici vantaggi.

Sms marketing nelle strategie politiche

Vogliamo elencare qualche regola generale che riteniamo possa essere utile anche nel momento in cui si pianifica una strategia sociale e politica. Vi segnaliamo di seguito qualche spunto pratico per strutturare una strategia di SMS Marketing efficace. Ecco le migliori best practice da considerare e realizzare nella fase di creazione e preparazione all'invio.

Sms per stabilire un rapporto di fiducia

In inglese si usa il termine spammy per indicare messaggi che, pur rispettando le regole sulla privacy, risultano invadenti, inopportuni e molesti, nel contenuto come nel tono. Bisogna evitare sempre di scrivere SMS dal contenuto generico. Trattasi di una buona regola e in più, nel caso delle elezioni politiche, è ancora più importante comunicare informazioni chiare e di sicuro interesse. All'interno del numero dei caratteri stabiliti, l'sms dovrebbe essere esauriente e in grado di comunicare in modo immediato il suo obiettivo con un invito all'azione, una “call to action” mirata.

Inviare sms in maniera continua

Le campagne di SMS marketing possono essere create per degli avvenimenti specifici, come nel caso delle elezioni politiche. Inviare sms durante le elezioni poltiche può essere ancora più importante nel caso in cui si abbia un sito web (si può mettere il link di atterraggio).L'invio di sms sport invece non dà mai i suoi frutti: un semplice messaggio rischia di non servire per raggiungere un determinato obiettivo.

Entrare in contatto con un interlocutore significa informarlo dei successi raggiunti, coinvolgerlo nelle attività che si sviluppano nel tempo, con la consapevolezza che il rapporto deve essere coltivato. Questo significa senz'altro organizzare un piano di azione strategico che possa evolversi nel tempo e che punti a fidelizzare l'utente finale.

Inviare messaggi brevi e sintetici

La politica è spesso retorica: ci si perde nei meandri della lingua italiana e non si riesce ad essere efficaci. L'sms è lo strumento perfetto: non consente voli pindarici e favorisce l'efficacia e la sintesi. Per risparmiare caratteri a volte si usano abbreviazioni o una punteggiatura errata: sbagliatissimo. Per ottenere un risultato soddisfacente in termini di brand reputation, bisogna azzerare le possibilità di incomprensione e fraintendimento. Per essere professionali non serve dare del "lei" o ingessare il testo, basta scrivere in italiano corretto e con un tono spontaneo e garbato.

Individuare una fascia oraria per l'invio

Qual è il miglior momento per lanciare una campagna SMS? In genere, dipende dal tipo di messaggio che si vuole inviare e dal target. Un consiglio che ci sentiamo di suggerirvi è quello di evitare gli invii in fascia notturna e di prediligere gli orari diurni. Questo affinché quel messaggio non disturbi in orari poco consoni l'utente finale, dando origine al cosiddetto “effetto boomerang” della propria azione. Ogni target ha un orario in cui è più volubile e bisogna saperlo intercettare. Smsend è lo strumento ideale per fare campagne di sms marketing performanti e capaci di raggiungere potenziali elettori.

(articolo di Angelo Dino Surano) 

(fonte immagini: Yandex.com) 

ACCEDI PROVA GRATIS