Se state pensando all'estate come la stagione del dolce far niente, vi sbagliate. Almeno per alcune aziende e brand è il momento dell'anno decisamente più caldo e non solo in senso letterale. Non solo i nostri clienti hanno più tempo da dedicare agli acquisti, ma sono più predisposti mentalmente all'ascolto dei messaggi pubblicitari che, di solito, tendono a rigettare. È, dunque, strategico approfittare di questa condizione per comunicare con il nostro target e far sapere loro che ci siamo. Ecco, quindi, le occasioni ideali per inviare sms.
Non potevano mancare nel novero dei super eventi i saldi estivi, attesi con ansia da nord a sud; spesso, sono proprio i negozi ad avvertire con qualche giorno di anticipo i propri clienti con l'invio di sms che vi consigliamo di scrivere in modo informale, semplice, chiaro (quindi facilmente comprensibile), con quante più specifiche possibili, come, ma è solo un esempio:
“Domani 7 luglio arrivano i saldi in XXX! Corri in negozio prima degli altri e approfitta degli sconti del 30%, 50% e 70% su moltissimi capi”
Per riuscire ad agire per tempo, vi mostriamo un piccolo calendario diviso per regioni con la data di inizio e di fine degli sconti. Potrebbe essere utile inviare un nuovo messaggio nei giorni conclusivi, un esempio:
“Mancano ancora pochi giorni alla fine dei saldi, sei rimasto indietro? Non preoccuparti!!! Da XXX trovi ottimi capi a prezzi sbalorditivi! Sconti fino al 70 %! Affrettati!!!”
Sono tra le attività che più di ogni altra tipologia lavorano senza sosta dall'inizio della primavera fino a settembre, dal solarium per non andare in spiaggia bianchi come cadaveri, ai massaggi per tonificare e defaticare l'organismo dal lungo inverno, alla depilazione – che ormai riguarda in egual misura uomini e donne.
Per coccolare i propri clienti è bene pensare a sms personalizzati – nella forma e nella sostanza - che diano del tu, come se a scrivere fosse un'amica o una confidente, che sappia esattamente di cosa ha bisogno il cliente e che offra lui promozioni e offerte speciali.
“Ciao Carla, ti spaventa la prova costume? Prova il nostro pacchetto di 3 docce solari più un trattamento estetico gratuito a tua scelta tra:
Sarai la più bella della spiaggia!!! Il team di XXX”
Essere ironici e avere un tono confidenziale potrebbe rivelarsi una scelta vincente, purché naturalmente sia coerente con il vostro business e la vostra identità. Per non sbagliarvi, comunque siate solo voi stessi!
I mesi estivi sono ricchi di eventi celebrativi e di giornate internazionali che possono essere una preziosa occasione per comunicare con i vostri clienti, non solo per fare marketing, ma anche storytelling aziendale e raccontare, quindi, chi siete e in cosa credete. Questa è una parte importante della relazione con il cliente, perché mostrandovi con sincerità potete fare la differenza in un mercato ormai saturo. Il consumatore sceglierà voi non solo – o non tanto – per quello che vendete, ma anche e soprattutto per ciò che siete.
E se volete consultare tutto il calendario, vi consigliamo di visitare il sito dedicato.
Se, invece, volete ricevere informazioni sul nostro servizio di invio di sms promozionali o sapere come sfruttare al massimo il vostro database clienti, non esitate a contattare la nostra assistenza clienti.